ricerca

progetti di ricerca scientifica

Le attività di ricerca vengono sviluppate anche con adeguati sistemi informatici di elaborazione statistica, di immagini, archiviazione dati e attività di confronto morfologico informatizzato. Parte dell’attività di ricerca avviene in sede di laboratorio anatomico e biologico dove si provvede a sezioni anatomiche, preparazione di supporti macro e microscopici, lavorazione e studio degli stessi.

Attività di ricerca in vivo, utilizzo di strumenti neuro-radiologici in collaborazione con sedi e istituti diagnostici esterni.

Risonanza Magnetica funzionale, Tomografia ad emissione di positroni e altre metodologie atte all’evidenza di immagini neurometaboliche.

Innovative e riconosciute metodologie standard di valutazione dell’attività metabolica cerebrale. Misurazione con metodica di geometria frattale delle aree cerebrali coinvolte nel comportamento criminale. Identificazione di una relazione certa tra somministrazione di quesiti verbali e attività metabolica cerebrale. Identificazione di evidenze metaboliche cerebrali e libero arbitrio, capacità di intendere e volere. Stesura di protocolli condivisi tra evidenze neuroscientifiche e diritto penale. Studio e applicazione di innovative attività di ricostruzione della scena del crimine e della criminodinamica.  Attività di ricostruzione di immagini, nuove repertazioni. 

Dr. Franco Posa (Direttore scientifico)

Prof. Maurizio Gorini (Supervisore scientifico)

Esempio di attività scientifica sperimentale di valutazione tramite EEG dello stress operativo 

contatti

Links List

www.francoposa.com